IL PAESE E DINTORNI


Aci Bonaccorsi, primo ed unico Comune Virtuoso in Sicilia.
Meno rifiuti, tutela del verde e progetti sociali rivolti a tutte le fasce d'età. Piccole e grandi iniziative fanno di Aci Bonaccorsi una realtà esemplare emergente in Sicilia, riconosciuta dall’Associazione Comuni Virtuosi.
Questo è il paese più bello del mondo, perché l’amministrazione è realmente al servizio dei cittadini e pensa ai bisogni di tutti. C’è persino un’area sgambamento cani, specificatamente pensata per i loro momenti di gioco. "Sembra l’incipit di una favola".
Il paese durante l'anno offre diverse attrattive come:
- il Festival dei fuochi d'artificio, dove la sera del 2 Agosto diviene la "serata dei fuochi" per antanomasia, dedicata allo scontro dei partiti, una sorta di Palio pirotecnico.
- Le Manifestazioni Natalizie, dove si svolgono mostre di pittura, concerti Natalizi, si allestisce un mercatino di Natale e si organizza al teatro comunale una tombola per tutti, con ricchi premi e il ricavato devoluto in beneficenza.
- Festa di Santo Stefano, ossia la festa del Patrono del paese, festa molto sentita e festeggiata lungo le vie del centro storico, dove in occasione si svolge la festa dei fuochi d'artificio.
- Festa di San Martino, dove Autoraduno, Motoraduno, Amici a 4 Zampe, Pranzi Tradizionali, Degustazioni gratuite, Animazione, Gonfiabili e Gruppo Folkloristico fanno da Padroni in paese, per i cittadini e gli ospiti.
- Le Domeniche di Maggio/Festa di Primavera, dove una pittoresca mostra mercato di Piante e Fiori, mostra Canina, Varie Degustazioni dove si è anche svolta la proclamazione ufficiale " Guinness World Record " con il Cannolo più grande del Mondo, Concorsi regionali di Bellezza, Esibizioni di Balli, allietano le domeniche di Maggio Bonaccorsesi.
- Le Manifestazioni di Carnevale, con serate Danzanti per tutte le fasce di età, Festa in Maschera e animazione accompagneranno il carenevale in Piazza.
- L'Estate Bonaccorsese, dove nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, il paese si trasforma in un grande palco di Musica, Cinema, Teatro e come ultima novità molto gradita è la " FOOD & FIRE FEST ", ossia serate di " Fuoco " tra Musica e Buon Cibo.
- La Stagione Concertistica, con esibizioni di grandi Maestri che saranno ospiti nelle varie serate concertistiche.
- Promozioni Culturali, dove si svolgeranno incontri con scrittori e poeti.
- Cerimonia e Commemorazione dei Caduti (04 Novembre), giornata dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate, è l'anniversario della fine di una guerra che vuole significare anche un'augurio affinchè cessino tutte le guerre. La manifestazione è accompagnata dal Corpo Bandistico e da sfilate di autorità civili, militari, religiose, che renderanno omaggio, con l'apposizione della corona di alloro, al monumento dei caduti in guerra.